Domenica 16 giugno 2019

S. Trinità Pr 8,22-31; Sal 8; Rm 5,1-5; Gv 16,12-15

12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Penso che ciascuno di noi abbia delle convinzioni a cui crede con una certa forza. Da più giovane quelle che per me erano verità le proclamavo con energia anche agli altri. Via via, attraverso anche il confronto nei gruppi di cui ho fatto parte e grazie ai molti incontri che ho avuto con persone di valore, mi sono reso conto innanzitutto che le verità vanno continuamente messe in discussione, vanno di nuovo cercate, rinnovate, adattate agli eventi esterni e interni a noi e, in secondo luogo, vanno proclamate con prudenza: non è detto che si sia tutti capaci di portarne il peso e, comunque, ciascuno deve poterle digerire e adattare a sé. Chiediamo allo Spirito di Gesù donato dal Padre di guidarci alla verità tutta intera che renda la nostra vita più vera.

UN PROPOSITO UN’ INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO

Un pensiero per riflettere Una delle grandi fortune dell’essere cristiani sta anche in questa libertà di dialogo e di rapporto con tutti. (Ernesto Olivero)