Domenica 10 marzo 2019

Dt 26,4-10; Sal 90; Rm 10,8-13; Lc 4,1-13

1Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, 2per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. 3Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». 4Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo». 5Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra 6e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. 7Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». 8Gesù gli rispose: «Sta scritto: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». 9Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; 10sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano; 11e anche: Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». 12Gesù gli rispose: «È stato detto: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo». 13Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

Lo Spirito Santo che vive in noi ci spinge innanzitutto, subito, nel deserto. Cioè nelle profondità di noi stessi, dove ci siamo solo noi con i nostri istinti, gli impulsi, le doti, i difetti. E’ dentro di noi che possono nascere impulsi buoni e cattivi, è lì che “satana” e lo Spirito si danno battaglia. E’ lì che ogni tanto dobbiamo passare del tempo per riscoprire le radici del nostro essere, per superare le tentazioni, trovare nuove energie e desiderare la conversione. Guidati dal Vangelo e aiutati dal nostro “amico” Gesù.

UN PROPOSITO UN’INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO

UN PENSIERO PER RIFLETTERE Cercate di comprendere quali siano le risposte di Dio alle vostre domande. Credete forse che Egli non parli perché non ne udiamo la voce?

Quando è il cuore che prega, Egli risponde.

(Santa Teresa d’Avila)