Da noi a voi….INSIEME
Carissimi genitori,
molte volte sentiamo la responsabilità di essere catechisti: voi, il parroco, la comunità, ci affidate l’educazione alla Fede dei vostri bambini e dei vostri ragazzi. Questo può spaventarci un po’; pensiamo di non essere capaci, di non essere preparati ma, quando incontriamo i ragazzi, le paure si attenuano grazie alla loro allegria e semplicità.
Incontrare, ascoltare, dialogare, non temere di mettersi in discussione, di smarrire le proprie certezze, di modificare le proprie convinzioni, sono i fondamenti del nostro operare.
Alla luce di queste riflessioni, facciamo nostre le parole di Papa Francesco “lo Spirito Santo soffia in modo sempre sorprendente per suggerire percorsi e linguaggi nuovi”.
Nei due giorni di formazione fatti a settembre 2023 a San Bovo con don Pilly, è emersa la necessità di creare nell’ora di catechismo un ambiente nel quale i bambini e i ragazzi possano sentirsi parte di un gruppo in cui regnino rispetto, amicizia e tolleranza.
Abbiamo quindi deciso di programmare l’anno catechistico, appena concluso, in questo modo:
- Incontri settimanali
- 2 volte al mese incontri volti a creare comunità, con i ragazzi divisi tra elementari e medie
- Ricerca di nuove modalità e nuovi linguaggi di comunicazione (video-canzoni-film e testimonianze)
- La conoscenza della Fede attraverso l’arte: quest’anno abbiamo scelto il ciclo “I Discepoli di Emmaus” del pittore Arcabas.
- Sono stati proposti in collaborazione e con il supporto della G.I.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana) 2 campi estivi a Chiusa Pesio e Lanzo per i ragazzi di 3° media e delle superiori.
Cari genitori, siamo consapevoli che la prima educazione alla Fede avviene in famiglia ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro supporto e della vostra collaborazione. La nostra fede non può e non deve restare chiusa in noi stessi, l’amore per Gesù va manifestato: ognuno lo può fare a modo suo, ma sempre insieme ai fratelli. Invitiamo quindi i genitori che possono a rendersi disponibili per questa bella avventura che ci regala molto più di quanto noi diamo.
Don Pilly e i catechisti