DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018

Gen 9,8-15; Sal 24; 1Pt3,18-22; Mc1,12-15

12 E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13 e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15 e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Lo Spirito Santo che vive in noi ci spinge innanzitutto, subito, nel deserto. Cioè nelle profondità di noi stessi, dove ci siamo solo noi con i nostri istinti, gli impulsi, le doti, i difetti. E’ dentro di noi che possono nascere impulsi buoni e cattivi, è lì che “satana” e lo Spirito si danno battaglia. E’ lì che ogni tanto dobbiamo passare del tempo per riscoprire le radici del nostro essere, per superare le tentazioni, trovare nuove energie e desiderare la conversione. Guidati dal Vangelo e aiutati dal nostro “amico” Gesù.

UN PENSIERO PER RIFLETTERE Cercate di comprendere quali siano le risposte di Dio alle vostre domande. Credete forse che Egli non parli perché non ne udiamo la voce? Quando è il cuore che prega, Egli risponde. (Santa Teresa d’Avila)