Martedì – 3 ottobre 2017

Gb 3,1-3.11-17.20-23; Sal 87 Lc 9,51-56

51 Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme 52 e mandò avanti dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui. 53 Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme. 54 Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». 55 Ma Gesù si voltò e li rimproverò. 56 E si avviarono verso un altro villaggio.

Gesù ci manda messaggeri, perchè ci prepariamo ad accoglierlo nelle nostre vite. Spesso la nostra coscienza ci fa questi richiami: sarebbe bello se….; dovrei trovare il tempo di…… Ma non ci obbliga ad accoglierlo: esalta la nostra libertà. Ma la vera libertà è scegliere lui perchè ci libera dagli altri idoli e dalle altre preoccupazioni. Mettiamoci da oggi in cammino con lui.

Un pensiero per riflettere: Gesù ha amato tanto il mondo che diede ad esso il suo corpo. Oggi ama così tanto il mondo, che gli dà voi e me per essere il suo amore. (Madre Teresa di Calcutta)