Mercoledì – 13 settembre 2017
Col 3,1-11; Sal 144; Lc 6,20-26
20 Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio.21 Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.Beati voi che ora piangete, perché riderete.22 Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v’insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell’uomo. 23 Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli.
Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti.
24 Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione.25 Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame.
Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete.26 Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.
Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.
Nel Vangelo di Luca le beatitudini promesse a chi ha uno stile di vita evangelico sono collegate alla dis-grazia in cui vivranno coloro che vi rinunciano. Quindi in Luca viene messo in evidenza che la strada per la vera gioia-serenità-pace (quella che nessuno può scalfire, nemmeno la sofferenza) richiede di vivere come poveri, non attaccati alle cose materiali, richiede di aver fame e non si sente già arrivato, richiede di saper piangere e di scacciare l’indifferenza e il cinismo, richiede di saper scegliere il bene sempre senza ipocrisia, anche quando ciò comporta relazioni difficili.
Un pensiero per riflettere
BEATITUDINI PER IL NOSTRO TEMPO
Beati quelli che sanno ridere di se stessi: non finiranno mai di divertirsi. Beati quelli che sanno ascoltare e tacere: impareranno molte cose nuove. Beati quelli che sono attenti alle richieste degli altri:
saranno dispensatori di gioia. Beati sarete voi se saprete guardare con attenzione le cose piccole e serenamente quelle importanti: andrete lontano nella vita. Beati voi se saprete apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo:il vostro cammino sarà sempre pieno di sole. Beati voi se saprete interpretare con benevolenza gli atteggiamenti degli altri anche contro le apparenze: sarete giudicati ingenui ma questo e’ il prezzo dell’amore. Beati quelli che pensano prima di agire e che pregano prima di pensare: eviteranno tante stupidaggini. Beati soprattutto voi che sapete riconoscere il Signore in tutti coloro che incontrate: avete trovato la vera luce e la vera pace