Dieci Parole
Dal settembre 2022 a dicembre 2023, si è tenuto presso il Santuario albese della Moretta, un corso sulle “Dieci Parole” tenuto dai frati Francescani di Canale, Luca, Paolo e Gabriele.
Un gruppo ha accolto l’invito a partecipare. Il corso si è sviluppato con cadenza settimanale ed è stato intervallato da tre ritiri.
I frati, alla luce del ragionamento, della fede, della comprensione attenta della Parola nella Sacra Scrittura, con un linguaggio semplice, coinvolgente e diretto, ci hanno fatto conoscere quanto i Comandamenti riassumano tutto ciò che ci permette di vivere bene con noi stessi e con gli altri attraverso l’amore, il rispetto della vita, la giustizia, la dignità umana.
In questo percorso ci è stata offerta la possibilità di non sprecare l’incontro con Dio e la consapevolezza di essere un tesoro ai suoi occhi, pur con le nostre fragilità, paure e cadute. Ha seminato in noi il piacere ed il desiderio della conoscenza di Dio, di farci coinvolgere dalla profondità del suo messaggio attraverso il Vangelo, la “perla preziosa” che ci è stata donata.
E’ stato un viaggio interiore della mente e del cuore; un regalo che ci siamo fatti, un tempo ritagliato non solo per noi ma anche per tutti quelli che incontriamo nel nostro cammino.
Di seguito una condivisione di una dei partecipanti.
“La mia esperienza spirituale con i frati francescani sulle “Dieci Parole” è ancora oggi viva. Ci hanno parlato con il cuore ed in modo semplice. Ho avuto la consapevolezza durante uno dei ritiri che Dio ti ama come sei e ti aspetta sempre. Un’esperienza significativa è stata la catechesi sul processo a Gesù, che ha resistito al male, non si è opposto ed ha dimostrato l’amore infinito di Dio, immolandosi per noi. La Verità è l’Amore di Dio e non c’è altro paragonabile.”
Il gruppo dei partecipanti della comunità di Mussotto