Il circolo A.C.L.I. di Mussotto nasce nel 1964 quando un gruppo di persone, capitanate dal parroco di allora Don Modesto Savoiardo, decise di avere un punto fisso di ritrovo dove poter stare in compagnia di amici e conoscenti, giocarsi il caffè al gioco delle carte, farsi due allegre risate “spettegolando” di tutto quello che succedeva nella frazione della sinistra Tanaro. Decisero inoltre di iniziare una serie di attività da proporre a tutta la frazione per vedere sempre più gente divertirsi in compagnia e uscire ogni tanto dalle proprie case.
Il Circolo venne intitolato a Luigi Maiolo, un giovane ragazzo Mussottese, affetto da una grave malattia e scomparso alla giovane età di 17 anni. Luigi era un ragazzo allegro, vivace, grintoso e sempre di ottimo umore. Per tutta la sua breve vita aveva sempre giocato a calcio negli ex grandi spazi verdi del Mussotto e aveva sempre inseguito quegli ideali dello stare insieme agli altri, di divertimento e di allegria, caratteristiche essenziali per un luogo di ritrovo tra amici.
Ogni anno il circolo propone sempre un buon numero di attività e sono sempre di più le persone che rispondono con entusiasmo e voglia di stare insieme; le iniziative si sono promulgate a dismisura, tanto che sono giunte a Mussotto famiglie provenienti addirittura da altre regioni d’Italia.
Le principali attività organizzate sono: il Carnevale Mussottese, le tradizionali “Bagna Cauda”, le feste patronali, le tombole e diversi momenti di aggregazioni per i soci.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook “Circolo Acli Luigi Maiolo” oppure mandare un’email all’indirizzo aclimussotto@gmail.com