Venerdì 14 giugno 2019

2Cor 4,7-15; Sal 115 Mt 5,27-32

27 Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; 28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.29 Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. 30 E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.31 Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio; 32 ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all’adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.

Non si può andare tanto per il sottile quando si cerca di applicare la radicalità dell’amore vero e pieno a tutti gli aspetti della nostra vita. Perchè non basta il buon senso e il circa, che nascondono spesso la pigrizia e la rinuncia. L’umanità della persona umana non sta solo nel rispettare regole e regolette, ma nel farle diventare parte di sè, al punto che si iniziano a vivere gli ideali come parte di noi. Per arrivare a tanto naturalmente è necessario non solo lo sforzo personale, ma un esercizio continuo, alimentare lo spirito che è la fonte che guida anche il nostro operare e l’aiuto del Signore, da richiedere spesso, cercando di incontrarlo, nella preghiera e in ogni fratello.

UN PROPOSITO UN’ INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO

Un pensiero per riflettere Se i 100 milioni di bambini di strada sparsi in tutto il mondo fossero tutti nello stesso posto, avrebbero un paese tutto loro, siederebbero alle Nazioni Unite e otterrebbero prestiti dalla Banca Mondiale…(Casa Alianza)