Sabato 11 agosto 2018
Ab 1,12-2,4; Sal 9 ; Mt 17,14-20 SANTA CHIARA
In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell’acqua; l’ho già portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito. Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile».
Chi vive accanto ad una persona che soffre è disposto a tutto per vederla guarire o soffrire meno. E si provano tutte. Ma, purtroppo, la sofferenza fa parte della nostra vita. I miracoli che Gesù sono segni che ci invitano ad avere comunque fede nel Signore e a coltivare la speranza della guarigione, ma anche a coltivare la speranza che quel male possa essere sopportato con dignità, che possa essere alleviato con una presenza amica, che possa essere attraversato e offerto come preghiera, così come ha fatto Gesù con le sue sofferenze.
UN PROPOSITO UN’INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO
UN PENSIERO PER RIFLETTERE Signore,tu sei il Padre della sapienza e sei mio Padre. Lasciami seguire ciecamente i tuoi sentieri senza cercare di capire: tu mi guiderai anche nel buio per portarmi fino a te. Signore, sia fatta la tua volontà: sono pronta! Tu sei il Signore del tempo e anche questo momento ti appartiene. Realizza in me ciò che nella tua Sapienza hai già previsto. Se mi chiami all’offerta del silenzio, aiutami a rispondere. Fa’ che chiuda gli occhi su tutto ciò che sono perché morta a me stessa viva solo per te. (Santa Teresa Benedetta della Croce)