Lunedì 11 giugno 2018

At 11,21-26; 13,1-3; Sal 97; Mt 10,7-13 San Barnaba, apostolo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l’operaio ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi».

Quanti compiti ci dà il Signore. Sono tanti modi per rendere presente il regno di Dio, per seminare il bene. Se la terra sarà buona porterà frutto, altrimenti no. Ma non preoccuparti di quello prima di seminare. Tu porta pace, consolazione, attenzione ai deboli, nuova vita ai morti ……… Forse non lo sai ma qualcuno ha seminato in te queste cose, tu le hai già ricevute, non per tuoi particolari meriti, ma gratuitamente e così, gratuitamente, senza pensare a ricompense per te o a particolari effetti futuri o a riconoscenza, semina anche tu più amore che puoi, ogni giorno, con pazienza e perseveranza: questo sarà il regno di Dio.

UN PROPOSITO UN’ INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO

Un pensiero per riflettere Predicate il Vangelo, e se è proprio necessario usate anche le parole. (San Francesco d’Assisi)