30 dei CAM ad Alba
18 novembre 2023
Da pochi mesi è iniziata la nostra nuova avventura che ci vede eredi di una esperienza e di un lavoro fantastico realizzato in tanti anni da Pina Balocco sempre in prima linea nel lavoro con i Ragazzi e nell’incontro con le Famiglie.
Grazie alla fiducia riposta da Don Pilly e dal Consiglio Pastorale la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus ha ereditato una grande responsabilità!
Sono ancora mesi di conoscenza quelli che stiamo vivendo: conoscenza tra operatori,
conoscenza tra ragazzi e tra operatori e ragazzi!
Conoscenza e confronto con le Famiglie e con la Scuola grazie alla quale possiamo utilizzare i locali del secondo piano della Primaria.
Abbiamo organizzato oltre ai momenti tradizionali di studio e compiti anche momenti di gioco, condivisione e scoperta degli altri!
Alcuni momenti sono quelli quotidiani del gioco prima dei compiti (la partita a pallone nel parco della scuola, il gioco a piccoli gruppi dopo il pranzo!)
Altri sono quelli in occasione di ricorrenze.
Ecco allora l’idea nata e costruita insieme che ha visto, in occasione di Halloween, i ragazzi delle Elementari giocare e divertirsi ven 27/10 negli spazi all’aperto della Scuola e la realizzazione di un semplice “laboratorio di cucina condivisa” dove i protagonisti sono stati i ragazzi delle medie impegnati per organizzare la “Cena con Delitto” in occasione della festa di Halloween svoltasi nei locali della Scuola dell’Infanzia NS del Suffragio la sera del 30/10!
Non sono mancati, e non mancano mai, momenti di attenzione verso l’ambiente che ci
circonda, cercando di sistemare gli spazi aperti pulendoli dai rifiuti; momenti di riflessione su cosa caratterizza il nostro vivere quotidiano e momenti di supporto reciproco e di peer education quando un compagno o un piccolo ha bisogno di un supporto nei compiti!
Tutto questo supportato dalla Fiducia delle Famiglie, dalle Operatrici e dai Volontari che vivono insieme questo progetto!
Questi giorni infine ci stanno accompagnando verso una data importante: il trent’anni della presenza dei PeTer (ex CAm) sul territorio Albese.
Grandi e piccoli, Volontari e Operatrici stanno allestendo un lavoro “teatrale” che sarà
rappresentato nella serata del 1/12/2023 presso il Teatro Sociale di Alba dove il Consorzio Socio-Assistenziale di Alba condividerà, dopo un momento dedicato agli “addetti ai lavori” che si terrà il 25/11/2023, un lavoro che si è sviluppato a partire dallo scorso maggio con interviste e racconti.
L’augurio è di vivere al meglio il nostro “oggi” e mettere le basi per crescere insieme e ritrovarci come comunità in più occasioni durante l’anno!
I Ragazzi I Bambini i Volontari e le Operatrici del Pe.Ter-CAm “Don Milani “ di Muus8!!!
Parrocchia della Trasfigurazione in collaborazione con Coop Soc Progetto Emmaus-Alba